Un percorso per cuccioli fino ai sei mesi di età che si focalizza sulla socializzazione e sulle prime basi di educazione. Questi corsi aiutano i cuccioli a imparare a comportarsi bene con altri cani e persone, a rispondere alle indicazioni di base e a sviluppare abitudini positive, il tutto in un ambiente sicuro e controllato.
Un corso di educazione base è un programma che insegna le fondamenta della socializzazione (con persone, altri animali e con l’ambiente) e del comportamento canino. Sebbene includa l'apprendimento di comandi di base (come "seduto", "resta" e "vieni"), questi sono solo una piccola parte del percorso. Il programma aiuta i cani a vivere al meglio nella società e permette di prevenire problemi comportamentali.
Lavorare sui problemi comportamentali come educatore (per i problemi meno gravi) o istruttore (per situazioni complesse) significa identificare e correggere comportamenti indesiderati attraverso tecniche di modifica del comportamento ma soprattutto attraverso la relazione con le figure di riferimento. Si aiuta il cane a sviluppare reazioni appropriate e a migliorare la sua interazione con l'ambiente circostante, promuovendo un comportamento equilibrato e positivo.